mercoledì, ottobre 18, 2006

ISIA - motod'idee


ISIA faenza - MOSTRA DI PROGETTI
23/10/2006 ore 17.30
Loggia degli Infantini, FAENZA

seguirà aperitivo















Che cos'è il distretto culturale evoluto?

Il modello del distretto culturale evoluto si sta affermando come uno degli approcci più innovativi per lo sviluppo locale. Esiste oggi un'ampia casistica di esperienze internazionali, che mostrano come le dinamiche dell'economia dell'innovazione e della conoscenza richiedano forme nuove di integrazione tra cultura e territorio. Al tradizionale schema distrettuale monofiliera si sostituisce un modello di integrazione orizzontale tra operatori appartenenti a filiere diverse, attraverso il tessuto connettivo comune della cultura.

Esistono essenzialmente tre linee di sviluppo del distretto culturale evoluto:
- quello basato sull'attrazione di risorse e talento esterno, che riflette in parte la teorizzazione di Richard Florida;
- quello basato sulla creazione di competenze cognitive diffuse nella popolazione (capacitazione), che trae ispirazione dall'approccio dell'economista Amartya Sen;
- quello basato sul tema della riconversione creativa delle preesistenti strutture industriali, che fa riferimento all'approccio di Michael Porter.

La pianificazione strategica di un distretto culturale evoluto deriva dall'articolazione di questi canali di sviluppo a seconda delle caratteristiche e delle priorità di ciascun territorio fino a definire specifiche politiche di intervento e azioni funzionali allo sviluppo del sistema locale.

Faenza verso il distretto culturale evoluto

Obiettivi
La creazione di sinergie tra il settore produttivo, formativo e culturale e una pianificazione strategica basata sulla cultura come fattore determinante per lo sviluppo sono ciò a cui tende la città di Faenza per la realizzazione del distretto culturale evoluto.
Questo percorso strategico di lungo periodo prende avvio da un processo di collaborazione tra soggetti pubblici e soggetti privati e si basa sulla partecipazione dei cittadini per individuare possibili soluzioni e progetti da realizzare.