venerdì, luglio 11, 2008

UTOPIA LIBERTA'

Individuo libero o Comunità sicura? Fai la tua scelta, sbaglierai in ogni caso. La modernità liquida ha dato i natali ad un nuovo simpatico pendolo antropologico. Ad una nuova linea sfumata. Gli antipodi sono LIBERTÀ e SICUREZZA.

"Roberta era una vecchia signora di 24 anni con il vizio del gioco. Testa e Croce erano le sue delizie. Beveva molto ed era sempre troppo o troppo poco idratata. Giocò per i successivi 24 anni senza saltare mai un solo giorno. Il suo gioco preferito dopo la roulette russa? Chiaramente Testa o Croce. Quella sera al bar era alle solite, succo di pompelmo e la buona e vecchia monetina da 100 lire. Primo tiro: Testa. Secondo tiro: Croce. Il terzo tiro si fermò in equilibrio sul bordo. BOOM!"

Come in ogni grande dualismo che si rispetti non esiste soluzione (è giusto cercarla?). I due lati della stessa medaglia libertà o sicurezza si contendono il primato? Una facciata esclude automaticamente l’altra? L’analisi fino ad ora ha delineato come “il pendolo” stia decisamente oscillando dal lato della libertà, privando così l’umanità della sicurezza che dopo la seconda guerra mondiale ha tanto ostinatamente ricercato.

Tale fatto ha dato luogo a reazioni le più differenti. Il comunitarismo risponde negandosi l’eccesso di libertà, schierandosi in tutto è per tutto dal lato della sicurezza. L’individualismo rivendica l’attuale condizione cercando di cavalcare l’onda giusta. Fuori dalla porta c’è il nichilismo.

La consapevolezza, la capacita di leggere la situazione per tirarsi fuori dal gioco in modo da avere la giusta visione dei fenomeni. Nichilismo non significa rinunciare a lottare, ma combattere secondo nuove regole, ancora non vigenti, ma più calzanti allo scenario in divenire. Studiare nuove rotte.