venerdì, luglio 11, 2008

UTOPIA LIBERTA'

Individuo libero o Comunità sicura? Fai la tua scelta, sbaglierai in ogni caso. La modernità liquida ha dato i natali ad un nuovo simpatico pendolo antropologico. Ad una nuova linea sfumata. Gli antipodi sono LIBERTÀ e SICUREZZA.

"Roberta era una vecchia signora di 24 anni con il vizio del gioco. Testa e Croce erano le sue delizie. Beveva molto ed era sempre troppo o troppo poco idratata. Giocò per i successivi 24 anni senza saltare mai un solo giorno. Il suo gioco preferito dopo la roulette russa? Chiaramente Testa o Croce. Quella sera al bar era alle solite, succo di pompelmo e la buona e vecchia monetina da 100 lire. Primo tiro: Testa. Secondo tiro: Croce. Il terzo tiro si fermò in equilibrio sul bordo. BOOM!"

Come in ogni grande dualismo che si rispetti non esiste soluzione (è giusto cercarla?). I due lati della stessa medaglia libertà o sicurezza si contendono il primato? Una facciata esclude automaticamente l’altra? L’analisi fino ad ora ha delineato come “il pendolo” stia decisamente oscillando dal lato della libertà, privando così l’umanità della sicurezza che dopo la seconda guerra mondiale ha tanto ostinatamente ricercato.

Tale fatto ha dato luogo a reazioni le più differenti. Il comunitarismo risponde negandosi l’eccesso di libertà, schierandosi in tutto è per tutto dal lato della sicurezza. L’individualismo rivendica l’attuale condizione cercando di cavalcare l’onda giusta. Fuori dalla porta c’è il nichilismo.

La consapevolezza, la capacita di leggere la situazione per tirarsi fuori dal gioco in modo da avere la giusta visione dei fenomeni. Nichilismo non significa rinunciare a lottare, ma combattere secondo nuove regole, ancora non vigenti, ma più calzanti allo scenario in divenire. Studiare nuove rotte.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

PRIMA PARTE
_____________________________

avere una rotta da studiare, anche senza trovarla, salverebbe già la pelle.

il problema è...rotta per dove?

per casa di Dio, togeher with Max?

caldi saluti dal Regno Delle Tenebre...UUUUAAA-AA-AA-AA
____________________________

SECONDA PARTE

na.ok.ragioniamo.
il punto è che.
...che?
mmmmm....

_____________________________

TERZA PARTE

pensavo al ritualismo come salvezza, ecco, io so benissimo che il ritualismo privato dei contenuti originari non vale una cicca, non tiene una pezza, non regge una piuma.
but??
che altro possiamo se non adorare le forme vuote-hollow shapes,che un tempo contenevano tante belle cose? abbiamo ancora le lucide-glossy scatole che contenevano quello in cui credevano i nostri nonni, e non abbiamo niente di nuovo.
mettiamoci dentro delle pietre e facciamo finta che.
...eh?
...

(...mmmmm...)

_____________________________

QUARTA PARTE

qualcuno reagisca cazzo
lettori di questo glorioso blog

please.

non lo sentite il buco nella pancia?
no , non è fame. è altro.

...::think::...

ciao,

Giunone

Andrea Magnani ha detto...

i tanto chiacchierati social network (myspace, facebook, etc) propongono una nuova antropologia della comunità solitaria.

Cosa intendo dire?